venerdì, gennaio 13, 2006

Saper vedere

Cosa significa amare? Significa vedere una persona, una situazione, un oggetto per ciò che è realmente, non per come lo immaginate. E dare a quella persona, quella situazione, quell’oggetto la risposta che merita. E’ praticamente impossibile affermare che una persona ama, se non è nemmeno in grado di vedere la persona, la situazione o l’oggetto che gli sta innanzi!
E cosa ci impedisce di vedere? Il nostro condizionamento… I nostri concetti, le nostre categorie, i nostri stupidi pregiudizi, le etichette che abbiamo ricavato dalla nostra cultura e da tutte le esperienze passate.
L’impresa di vedere è realmente la più ardua che un essere umano possa intraprendere, perché richiede una mente disciplinata ed attenta. Ma la maggior parte della gente, invece, preferisce crogiolarsi nella propria pigrizia mentale piuttosto che prendersi la briga di vedere ogni persona, ogni cosa nella sua attuale freschezza.
E voi, siete capaci di vedere??

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

dì la verità!
questo l'hai scritto pensando a me!
quanto è importante, se si è vittime di tale cecità, avere qualcuno che ti aiuti ad aprire gli occhi?!
e quanta fortuna bisogna avere nel trovare la persona che te li apra nella direzione giusta?
ciao saffo, grazie!
chuusy!

12:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

Cara Saffo, è così bello entrare in questo tuo blog e poter leggere volta per volta le perle di saggezza di cui ci fai dono. Mi riscaldano il cuore, mi fanno perfino sognare. A volte desidererei porti tante di quelle domande! Ma non oso… Aspetto il tuo prossimo post! Un abbraccio

3:02 PM  
Blogger QueeภMคrψ said...

E perché mai non osi? Osa pure Gioia! Sarò felicissima di poter rispondere alle tue domande! Ti abbraccio anch’io!

3:30 PM  

Posta un commento

<< Home