mercoledì, dicembre 21, 2005


Imparate a guardare negli occhi dei bambini

Sono estremamente convinta che non veniamo al mondo come tabula rasa. Alla nascita ci arriviamo con una storia tutta nostra, storia di nove mesi trascorsi nel luogo più sicuro, caldo materno che possa esistere. Al momento della nascita siamo già ereditari di caratteristiche genetiche provenienti dai nostri genitori. Tutto questo contribuisce inevitabilmente a determinare l'indole di un bambino. Ma il carattere, quello dipenderà decisamente dal modo in cui quel bambino riceverà amore, dolcezza, calore, tenerezza e comprensione oppure rifiuto, freddezza, indifferenza, crudeltà o violenza nei primi anni della sua fragile vita. L'esperienza di cure amorevoli è lo stimolo indispensabile e necessario perché il bambino possa sviluppare capacità di empatia. Se l’amore necessario viene meno, se si abbandona un bambino ad un’infanzia trascurata, solitaria o ancor peggio caratterizzata da abusi fisici, il bambino sarà distrutto interiormente e la sua capacità innata di fiducia e amore si spezzerà.
Il rispetto e la tutela dei bisogni di un bambino sono cose che dovremmo dare per scontate. Ma questo traguardo sembra essere ancora lontano.
Smettetela di guardare ai bambini come qualcosa su cui ergere il vostro potere! Smettetela di vederli come qualcosa su cui padroneggiare! I bambini sono angeli ai quali bisogna insegnare a volare! Imparate a guardarli negli occhi mentre vi parlano o tentano di dirvi qualcosa! Imparate a prenderli per mano, ad accoglierli sulle vostre ginocchia, a raccontargli storie di amore e fantasia! Imparate a farli sognare!
Adulti, ascoltate i bambini! Per troppo tempo avete dato ascolto a sapienti e saggi! Per troppo tempo avete creduto nel denaro, nel potere, nella prosperità, nella violenza!
Nel momento in cui vi chinerete davanti ad un bambino tutto sarà nuovo, sorprendentemente luminoso perchè solo i bambini riescono a scorgere tutto ciò che il mondo ti spinge a dimenticare: la bellezza di tutto ciò che è vivente!
Fate vostri gli occhi dei bambini per vedere la vita in modo diverso! Accogliete i sogni dei bambini, accogliete i loro sorrisi, accogliete i loro cuori!

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Pensa, saffo, che se non avessi iniziato a giocare con Dalila e Mathias, non avrei capito il significato delle tue parole... finchè non si parla con loro e non si entra nel loro mondo, non si riesce a comprendere il loro essere speciali...
ps. complimenti per il tuo Blog! Mi piace sempre di più!

9:51 AM  
Blogger Diego said...

Technical suggest: metti il link al posto in cui prendi le foto, potresti trovare sempre qualche webmaster geloso delle sue foto.
Ciao

1:09 PM  
Blogger QueeภMคrψ said...

Hai ragione j.a., grazie per il suggerimento!

8:42 AM  
Blogger QueeภMคrψ said...

Cara Novi, ricordati sempre che le poesie più belle si leggono negli occhi dei bambini! :) Ti abbraccio

8:49 AM  

Posta un commento

<< Home