venerdì, gennaio 27, 2006

Il perdono
Nessuna cosa ti deve rattristare tanto quanto la tua incapacità al perdono. E nulla è così tragico quanto vivere notte e giorno col cuore pieno di rancore ed odio. Qualcuno, o forse molti, ti hanno fatto del male, e poco per volta ti sei disilluso. Non sei più quello di prima. Tu stesso ne sei sorpreso. Non sei più così amabile, generoso, buono. Il tuo affetto si è tramutato in freddezza. La simpatia in antipatia. Dove prima c’era un legame, ora c’è una crepa. Stai male. L’amicizia si è trasformata in inimicizia. Il tuo amore lentamente è diventato odio. Soffri. Ti sei incarcerato. Le tue finestre sono chiuse. Il sole rimane fuori. La vita diventa insopportabile. Nel più intimo di te stesso cerchi la liberazione. Credimi, la strada è una sola: il perdono. Perdona. Costa molto, lo so, però ne vale la pena. Perdonare è generare vita nuova, è nuova gioia. E’ creare nuove possibilità in te stesso e negli altri. Perdonare… dovresti farlo spesso. Di fatto devi perdonare settanta volte sette, sino all’infinito, perché anche tu hai bisogno di essere perdonato.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao saffo, proprio ieri stavo pensando a quanto si vive male nel rancore, a tutte le energie che il rancore o l'odio ci portano via!
beh, morale della storia, è una cosa che pensavo anche molti molti anni fa, e purtroppo capita di dimenticarlselo, forse non si vede proprio perchè accecati dal dolore e dall'odio!
ogni tanto, come ho fatto io ieri e come ho letto oggi da te, va ricordato: senza perdono non si vive mai bene, e tante volte chi ci fa un torto se lo dimentica molto prima di noi, così paghiamo il torto + tutto il rancore per una persona che probabilmente non ci fa neanche caso...
bene, io decido di vedere in positivo, di passarci sopra, di andare oltre, credimi (e credetemi) SI STA MEGLIO!!

6:57 PM  
Blogger QueeภMคrψ said...

Sì perchè perdonare non vuol dire dimenticare. Perdonare è riconoscere la debolezza dell'altro ed accettarla. Ciò non significa continuare a farsi prendere in giro da questa o farsi trattar male. Si può perdonare e chiudere il rapporto con la persona che ci ha fatto soffrire. Questo perchè il perdono non implica un'obbligata riconciliazione. Perdonare è ritrovare una propria serenità dopo un affronto... proprio come dici tu caro Jim, andando oltre, ma senza dimenticare! Ti abbraccio forte

8:31 AM  
Anonymous Anonimo said...

riacambio abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7:53 PM  

Posta un commento

<< Home