mercoledì, gennaio 25, 2006


Ottimisti

Gli ottimisti sono esseri strani. Anche se la terra dovesse essere coperta soltanto di cardi, essi vi troverebbero, da qualche parte, un fiore. Sono come uccelli rari che riescono a scoprire un’oasi nel deserto, anche là dove non cresce nulla e tutto è arido e secco.
Quando gli ottimisti si imbattono con la processione di quanti pensano di essere condannati (i pessimisti ovviamente!), cambiano improvvisamente nome. Sono innocenti, sognatori, utopistici. I pessimisti definiscono se stessi realisti, gente che cammina con i piedi per terra. In realtà è come se fossero avvolti nella melma di questo mondo e in un angolo buio da dove non possono vedere il lato soleggiato della vita. Gli ottimisti camminano da tutt’altra parte, essi camminano sul lato amabile. Vanno dove possono vivere e sopravvivere: nel paese dove la gente crede alla gente, dove si vive con semplicità e dove si condivide ogni giorno il pane dell’amicizia.
Gli ottimisti credono nei frutti dell’anima: l’amore, la pace, la gioia. I pessimisti non hanno mangiato mai questi frutti e muoiono ancor prima di morire. Solo gli ottimisti sopravvivono!

Auguro a tutti voi il buonumore necessario per la relativizzazione di tutte le cose. Con un poco di buonumore puoi rendere possibile cose impossibili con poco sforzo, e così molte tempeste passeranno senza tuoni né lampi! Vi abbraccio

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao saffo!!
questa mi piace tanto!
che dici, secondo te a quale categoria apparetengo?!?
ricambio l'abbraccio che hai dedicato a tutti, e quindi anche a me!

4:10 PM  

Posta un commento

<< Home