giovedì, febbraio 23, 2006

Il ruolo e le responsabilità della moglie /1
Qualcuno dice che la Bibbia presenta un'immagine negativa della donna o, perlomeno, la pone in una posizione più offuscata rispetto all'uomo. Per rafforzare questa opinione si citano i passi riguardanti la sua sottomissione la marito. Eppure, come vedremo, la Parola di Dio ci fa capire che il ruolo della moglie è fondamentale per la stabilità della famiglia. Infatti, anche lei ha delle specifiche responsabilità, legate al suo ruolo all'interno della dinamica familiare. E quanto più i coniugi realizzeranno i loro reciproci compiti, tanto più essi sperimenteranno le benedizioni che derivano da una solida complementarietà.
Uno dei passi più belli che la Scrittura dedica alla donna, nel suo ruolo di moglie e madre, è senz'altro quello riportato dall'ultimo capitolo dei Proverbi: l'elogio della donna virtuosa. E' sigificativo che l'autore di questo capitolo, il re Lemuel, faccia riferimento agli insegnamenti ricevuti da sua madre.

[10] Una donna perfetta chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore. [11] In lei confida il cuore del marito e non verrà a mancargli il profitto. [12] Essa gli dà felicità e non dispiacere per tutti i giorni della sua vita. [13] Si procura lana e lino e li lavora volentieri con le mani. [14] Ella è simile alle navi di un mercante, fa venire da lontano le provviste. [15] Si alza quando ancora è notte e prepara il cibo alla sua famiglia e dà ordini alle sue domestiche. [16] Pensa ad un campo e lo compra e con il frutto delle sue mani pianta una vigna. [17] Si cinge con energia i fianchi e spiega la forza delle sue braccia. [18] È soddisfatta, perché il suo traffico va bene, neppure di notte si spegne la sua lucerna. [19] Stende la sua mano alla conocchia e mena il fuso con le dita. [20] Apre le sue mani al misero, stende la mano al povero. [21] Non teme la neve per la sua famiglia, perché tutti i suoi di casa hanno doppia veste. [22] Si fa delle coperte, di lino e di porpora sono le sue vesti. [23] Suo marito è stimato alle porte della città dove siede con gli anziani del paese. [24] Confeziona tele di lino e le vende e fornisce cinture al mercante. [25] Forza e decoro sono il suo vestito e se la ride dell'avvenire. [26] Apre la bocca con saggezza e sulla sua lingua c'è dottrina di bontà. [27] Sorveglia l'andamento della casa; il pane che mangia non è frutto di pigrizia. [28] I suoi figli sorgono a proclamarla beata e suo marito a farne l'elogio: [29] "Molte figlie hanno compiuto cose eccellenti, ma tu le hai superate tutte!". [30] Fallace è la grazia e vana è la bellezza, ma la donna che teme Dio è da lodare. [31] Datele del frutto delle sue mani e le sue stesse opere la lodino alle porte della città. (Proverbi 31:10-31)
Questo passo elenca le caratteristiche della donna virtuosa, cioè una donna che manifesta delle qualità e delle doti che fanno di lei il cardine della sua casa.
LA MOGLIE DEVE RISPETTARE IL MARITO
1. LA MOGLIE DEVE STIMARE IL MARITO - un marito coscienzioso si sentirà maggiormente responsabile quanto più sua moglie lo considererà degno di stima. La stima della moglie dev'essere per il marito una molla che lo spinge ad assumersi pienamente le sue responsabilità decisionali, così da guidare la famiglia nel migliore dei modi.
2. LA MOGLIE DEVE RICONOSCERE LE QUALITA' DEL MARITO - Se la moglie impara a riconoscere e a valorizzare i lati positivi del proprio marito, lui curerà e svilupperà le sue qualità e le sue doti proprio grazie al rinforzo dato dall'amministrazione di sua moglie.
3. LA MOGLIE DEVE SOSTENERE IL MARITO NELLE SUE RESPONSABILITA' - Essendoci una distribuzione dei ruoli all'interno della famiglia, la comprensione ed il sostegno tra i coniugi nelle reciproche responsabilità è estremamente importante, e queste non devono venir minimizzate o, peggio, ridicolizzate.
4. LA MOGLIE DEVE RICONOSCERE LE ESIGENZE DEL MARITO - Un uomo ha bisogno di essere ritenuto affidabile, di essere ascoltato, di sentirsi necessario, di avere una compagna, di essere stimato, di essere desiderato sessualmente. Questi bisogni possono far sembrare l'uomo un pò debole ed infantile, m ain realtà dimostrano che egli non sempre è quell'eroe senza paura che vorrebbbe far credere di essere.
5. LA MOGLIE DEVE PREGARE PER IL MARITO - La preghiera è una delle principali priorità della moglie credente. E' un elemento inscindibile dell'amore, perchè significa portate il proprio marito fra le braccia di Dio. Non è una sciocchezza da sentimenti bigotti, ma è l'impegno a voler dare alla nostra famiglia un incrollabile sostegno soprannaturale.
6. LA MOGLIE CHE RISPETTA IL MARITO LO INCORAGGIA - Questo è parte integrante della relazione matrimoniale.
7. L'INCORAGGIAMENTO DI SUA MOGLIE E' PER UN UOMO UNO STIMOLO A CRESCERE COME PERSONA, COME UOMO E COME MARITO - Il marito ha bisogno di crescere. Nesuno nasce già predisposto ad essere marito. Noi cresciamo anche in base ai segnali che ci vengono dall'esterno: se un bambino viene continuamente scoraggiato e schiacciato dai genitori, quasi sicuramente sarà un adulto insicuro e con mille problemi. Se un marito viene costantemente scoraggiato dalla moglie (e viceversa!), egli può rinunciare al suo ruolo e alle sue responsabilità, con gravi squilibri per tutta la famiglia.

2 Comments:

Blogger NauSicaa said...

e le responsabilità degli ometti...?
;-)

2:23 PM  
Blogger QueeภMคrψ said...

Continua la lettura e le troverai :D

3:00 PM  

Posta un commento

<< Home