martedì, febbraio 28, 2006

Il ruolo e le responsabilità del marito /2

Il vero amore considera la moglie un prezioso dono di Dio e perciò si impegna a onorarla e a valorizzarla.

UNA MOGLIE SI SENTE AMATA E VALORIZZATA QUANDO IL MARITODIALOGA CON LEI E LE DEDICA DEL TEMPO – Sono convinta che oggi uno dei nemici della famiglia dia la televisione. Ogni volta che la si accende, si spegne il dialogo. Una moglie può aver dedicato del tempo per preparare una buona cena e poi invece suo marito la “ingurgita” con gli occhi fissi al telegiornale, senza dire una parola o farle un apprezzamento. Come si sentirà quella moglie?

UNA MOGLIE SI SENTE AMATA ED VALORIZZATA QUANDO IL MARITO ESPRIME TENEREZZA, PREMURA E ROMANTICISMO NELLA LORO RELAZIONE – Gli uomini solitamente non amano le smancerie. Ma non dimentichiamo che le donne hanno bisogno di maggior sensibilità, manifestata anche da un semplice gesto di gentilezza e tenerezza.

UNA MOGLIE SI SENTE AMATA E VALORIZZATA QUANDO IL MARITO E’ ATTENTO ALLE SUE NECESSITA’, SIA PRATICHE CHE SPIRITUALI ED EMOTIVE – Un marito attento le offre spontaneamente il suo aiuto anche negli aspetti pratici della vita quotidiana. Quando la moglie vede che suo marito desidera aiutarla anche negli aspetti pratici della conduzione familiare, per alleggerirla dalle varie incombenze, ne trae beneficio anche sul piano emotivo.

UNA MOGLIE SI SENTE AMATA E VALORIZZATA QUANDO IL MARITO LE ESPRIME RICONOSCENZA PER TUTTO CIO CHE LEI FA PER LUI, PER I FIGLI E PER LA CASA – Non c’è gratificazione più sentita quanto l’approvazione delle persone che più si amano.

UNA MOGLIE SI SENTE AMATA E VALORIZZATA QUANDO IL MARITO RISPETTA IL SUO CORPO E LE SUE ESIGENZE AFFETTIVE – Il marito deve comprendere che sua moglie vuole essere desiderata come persona nella sua interezza affettiva ed emotiva e non solo come corpo.